Lunedì lo showdown nel M5s

Lunedì il Movimento 5 stelle vivrà il suo show down. L’assemblea di deputati e senatori convocata nel pomeriggio servirà a tracciare una linea di confine inderogabile: da un lato chi vuole continuare sotto il vessillo di Beppe Grillo e delle 5 stelle, dall’altra chi vorrà intraprendere altre strade. Un parlamentare iscritto nella lista dei dialoganti rende l’idea di quel che bolle in pentola: “Il M5s lo stiamo conoscendo veramente adesso. Quello che immaginavamo o non è mai esistito o è già morto”.

Ciò che ha in mente il leader è chiarissimo, e non prevede la presenza di chi, a sentire la linea dei parlamentari a lui più fedeli, perde tempo a dilettarsi a critiche a mezzo stampa invece di lavorare per realizzarne il programma. Così il voto sulla permanenza o meno di Adele Gambaro nel Movimento sta rapidamente mutando in una resa dei conti che potrebbe trasformare la pattuglia parlamentare grillina per come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi. Lo stesso Grillo, sentito dai suoi nelle ultime ore, taglia corto: “Ne perdiamo un po’? Meglio, così possiamo iniziare a lavorare”. Se ad abbandonare saranno dieci, venti o quaranta ad oggi è impossibile dirlo.

Quel che è certo che Grillo, accompagnato probabilmente da Gianroberto Casaleggio, la prossima settimana sarà a Roma, per mettere ordine tra le macerie e riorganizzare il gruppo dopo gli scossoni che ha subito e che è destinato ad affrontare nei prossimi giorni. La data più probabile è quella di giovedì, anche se c’è chi non esclude un suo arrivo direttamente all’assemblea di lunedì. “Tenderei ad escluderlo – suggerisce un uomo a lui molto vicino – infilarsi in quel casino sarebbe un errore”.

Continua sull’Huffingtonpost.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...