A carte scoperte

Fumata nera. La Giunta del regolamento del Senato rinvia al 29 ottobre la decisione su come si dovrà celebrare il voto sulla decadenza di Silvio Berlusconi. I tempi della trasmissione della relazione sulla non convalida di Dario Stefano alla presidenza di Palazzo Madama ormai si colloca sullo sfondo della complicata vicenda. Il cui centro ormai è tutto nella questione: voto palese o voto segreto?

È su questo punto che si è riaccesa l’ostica battaglia di carte che ruota intorno alla permanenza del Cavaliere in Parlamento. I fari sono puntati sul Partito democratico. La cui strategia è di puntare al bersaglio grosso (il voto a casrte scoperte), avvicinandovisi a piccoli passi. “Occorre non dare nessun privilegio a Berlusconi, ma nemmeno fargli alcun torto”, spiega a chiare lettere Francesco Russo, che a fine ottobre dovrà presentare una delle due relazioni sull’interpretazione del regolamento (l’altra sarà della senatrice Pdl Anna Maria Bernini). Il senatore piddino non si sbilancia, ma è chiaro dove il suo testo andrà a parare: “Ci sono ottime argomentazioni tecniche in favore del voto palese. Senza pregiudizi nei confronti dell’interessato, è anche ovvio che una soluzione che preveda che ciascuno si assuma le proprie responsabilità davanti all’opinione pubblica è anche quella che più verrebbe apprezzata dal paese”.

La strada da percorrere è quella di considerare il voto sul leader azzurro come relativo alla composizione del plenum a norma di legge (non dunque un voto sulla persona), e, dunque, a carte scoperte. I senatori democratici non hanno alcun interesse a forzare i tempi. “Non dobbiamo fornire nessuna sponda al Pdl per cui ci si possa appigliare ad una forzatura procedurale – ragionano tra di loro – Ormai il voto della Giunta sulla decadenza è archiviato, giorno più o giorno meno poco cambia”.

Continua sull’Huffingtonpost.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...