“Dunque quando Renzi parla di articolo 18…” “…intanto se se ne parla si deve prima sapere che cos’è”

“Se si vuole chiudere la partita in tempi brevi, come ci chiede l’Europa, i nodi affrontati devono essere pochi, chiari, e devono essere risolti prima, non infilati in decreti delegati su cui il Parlamento non può intervenire”. Secondo Cesare Damiano, tra i punti cui il jobs act di Matteo Renzi deve mettere mano non figura l’articolo 18: “Bene il contratto a tutele crescenti, che preveda un periodo di prova da 6 mesi a 3 anni. Al termine, però, il lavoratore deve essere tutelato, e fra le tutele rientra ovviamente l’articolo 18”. Ieri Damiano ha fatto il punto con Giuliano Poletti, il ministro competente, i capigruppo Luigi Zanda e Roberto Speranza, e il responsabile economico dem Filippo Taddei: “Su questo punto nel partito c’è accordo, se poi il presidente del Consiglio ha altre idee le dica”.

Dunque secondo lei la partita si può chiudere entro fine anno solo se l’articolo 18 rimane fuori?

È possibile varare il jobs act entro dicembre, certo, sulla strada del contratto a tutele crescenti e la riforma degli ammortizzatori come la cassa in deroga. Pochi punti, sui quali l’accordo politico deve essere ampio, senza sorprese nei decreti delegati. Ma se si vuole riscrivere l’Enciclopedia britannica è un’altra cosa.

Enciclopedia britannica uguale articolo 18?

La riforma dell’articolo 18 va di pari passo con la riscrizione complessiva delle tutele. E non credo bastino pochi mesi, è un lavoro complesso, ci vorrebbero due o tre anni. Nella riunione avuta con gli altri esponenti del mio partito su questo c’è accordo, se poi il presidente del Consiglio ha altre idee le dica.

Continua sull’Huffingtonpost.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...