Ecco cosa c’è nella lenzuolata pro-concorrenza di Renzi

Banche, fondazioni, servizi pubblici locali, municipalizzate, poste, energia, avvocati, notai. Quella che Matteo Renzi si appresta a portare nel prossimo Consiglio dei ministri è una lenzuolata di misure per favorire lo sviluppo della concorrenza in settori storicamente ingessati da far impallidire quella ormai storica del Bersani ministro dello Sviluppo.

La pioggia di nuove misure parte dallo stesso ministero che fu dell’ex segretario, guidato oggi da Federica Guidi. Il testo è blindatissimo, non è stato trasmesso neanche ai più stretti collaboratori del ministro, per evitare fughe di notizie. Ma la traccia è chiara. Perché – spiegano da via Molise – la Guidi non ha fatto altro cherecepire in un testo normativo la “Segnalazione” trasmessa a Parlamento e istituzioni dall’Antitrust lo scorso luglio.

Un testo al quale ovviamente i tecnici del ministero hanno fatto la tara, mettendo a sistema i punti di più diretta applicazione. E che da qui a venerdì sarà oggetto di una serratissima trattativa all’interno della maggioranza, con Ncd e i suoi ministri (in particolar modo Maurizio Lupi e Beatrice Lorenzin) che già hanno iniziato ad avanzare obiezioni.

Quattro giorni di mediazioni sono lunghissimi, ma la cornice è assai corposa, e l’elenco di settori interessati potrebbe essere lunghissimo. Si parte dall’annosa battaglia sulla liberalizzazione e sull’aumento della concorrenzialità nel settore delle assicurazioni, con un focus particolare al contenimento dei costi sull’Rc auto.

Continua sull’Huffingtonpost.

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...